Seleziona una pagina

Ripercorrendo uno dei più celebri romanzi di Ernest Hemingway, “Il vecchio e il mare”, narreremo la storia del pescatore Santiago, che da ottantaquattro giorni non riesce a pescare niente, prende ancora una volta il largo con la sua povera barchetta, quando finalmente abbocca ad uno dei suoi ami un pesce enorme.

Tra l’uomo e la preda inizia una lotta terribile; il pesce reagisce fuggendo sott’acqua e trascinandosi dietro la barca, per tutto il giorno e per tutta la notte.

Lo stile asciutto del romanzo potrebbe far pensare ad una semplice storia di pesca, ma in realtà il Vecchio sta portando avanti una sua personale battaglia: egli infatti esprime il desiderio di vedere, anche solo per un momento, il terribile pesce contro il quale sta combattendo.

Questa frase rimanda molti di noi all’esperienza di un certo tipo di dolore “invisibile”, cui è difficile anche dare un nome, come “il male di vivere”.

La trasposizione sarà accompagnata da musiche e aperitivo a tema.

Vi aspettiamo giovedì 12 Dicembre alle ore 20.00: per l’evento su Facebook, clicca qui. Ringraziamo D-Help Global Problem Solver Solution per la preziosa collaborazione.